@elia_sacchelli e @cycloergosum presentano:

Lanzarote Bikepacking Experience

Vieni con noi dal 13 al 20 febbraio 2024

Questo viaggio è adatto a te?

Sarà un sapiente mix tra bikepacking e cicloturismo; pedaleremo piste Gravel e strade secondarie per conoscere l'isola con calma ed con senso di avventura ma senza isolarci eccessivamente.

Le tappe sono relativamente corte tuttavia affronteremo sterrati a tratti anche impegnativi dove dovremo spingere la bici. Faremo “sù e giù” tra oceano e vulcani, scopriremo angoli di isola dove le strade non arrivano. Noi l'abbiamo organizzata come una avventura alla porta di (quasi) tutti.

Questo è un Tour organizzato, con un programma e degli stop prestabiliti ma lasceremo anche spazio alla libertà di azione e scelta; non sarai obbligato a fare alcune esperienze extra che proporremo lungo la via. Vi chiediamo semplicemente collaborazione, spirito di adattamento e di gruppo e tanta voglia di divertirsi e scoprire cose nuove!

Lanzarote Bike Tour 2024 map

Programma

Scopri tutte le tappe di un viaggio indimenticabile

Il giro complessivo è di circa 300km per 3500D+ ben distribuiti tra le varie tappe.
NOTA BENE: il programma può subire della variazioni per motivi organizzativi, di sicurezza o semplicemente per mantenere il piacere della esperienza.
L'esperienza inizia ancora prima di partire: chi deciderà di iscriversi al viaggio avrà la nostra consulenza per organizzare la partenza, sopratutto per chi non ha mai impacchettato la bici per volare. Inoltre ci saranno delle call di gruppo ad inizio 2024 circa un mese prima della partenza per aiutarvi con le ultime faccende.

GIORNO 1 - 13 FEBBRAIO: Si vola!

Volo Milano Malpensa - Lanzarote. Orario 12:00- 15:50 (da confermare più avanti).

Per poter volare con la bicicletta e completare le procedure senza rischi di smarrimenti o ritardi, bisogna essere in aeroporto 3 ore prima del volo dunque il ritrovo sarà per ore 9:00 nella zona del Check-In di EasyJet. A Lanzarote avremo un trasporto sino all'Hotel: arriveremo dunque a fine Giornata a Puerto del Carmen presso l'Hotel di riferimento.

GIORNO 2 - 14 FEBBRAIO: Facciamo base: Puerto del Carmen.

Giornata dedicata alla sistemazione bici e materiale, briefing e preparazione del viaggio. Questa sarà l'occasione per la prima parte di Camp Formativo! Sarete assistiti da noi per ovviare a qualsiasi problema. Inizieremo ad instaurare un rapporto tra di noi così da iniziare a conoscerci ed iniziare a sognare l'avventura che ci attende.

GIORNO 3 - 15 FEBBRAIO: Partiamo! 65km - 500d+

Si pedala!!! Partiremo abbastanza presto per goderci con calma la prima parte di viaggio verso Orzola / La Graciosa, abbiamo l'appuntamento con il traghetto per raggiungere l'isola. Questa prima tappa di adattamento sarà utile anche per gestire eventuali problematiche ai nostri amati mezzi a due ruote. Stiamo organizzando una parte di camp formativo su un aspetto specifico così da arricchire l'esperienza della giornata, ma ognuno sarà libero di partecipare o meno. Chi volesse guardare semplicemente il tramonto, sarà totalmente compreso!

GIORNO 4 - 16 FEBBRAIO: L'isola che non conosce asfalto. 70Km - 1200d+

Iniziamo la giornata pedalando l'Isola della Graciosa, un giro interamente Gravel ed esperienza suggestiva. Entro fine mattinata torneremo a Lanzarote e proseguiremo verso la zona di Teguise tramite sterrati e strade secondarie, una sezione tosta ma molto suggestiva. Alloggeremo in una struttura privata a circa 8km dal centro per un buon meritato riposo e raccontarci le emozioni della giornata. Anche in questa occasione, salvo imprevisti, potremmo vivere una esperienza formativa su un argomento dedicato all'avventura in bici.

GIORNO 5 - 17 FEBBRAIO: Sul Bordo del Vulcano. 55km - 800d+

Si riparte per una giornata di attività mista; esploriamo una delle aree più affascinanti con uno stop intermedio per una escursione / camminata alla scoperta del Caldera blanca, il più grande vulcano inattivo dell'Isola; una emozione che non può essere persa. Tornati alle bici, ripartiamo verso Yaiza dove finiremo la nostra pedalata

GIORNO 6 - 18 FEBBRAIO: Relax! 40km - 300D+

Una tappa molto facile, rilassante e giornata dedicata al riposo. Arriveremo a Playa Blanca dove ognuno sarà libero di rilassarsi come preferisce, così potrete godere del bellissimo Oceano sulle spiagge di questa zona che è la più turistica / antropizzata dell'Isola.

GIORNO 7 - 19 FEBBRAIO: Tour Finale. 70km - 1200d+

Partenza il mattino presto per godersi l'ultima tappa è pensata per farci travolgere dalle ultime emozioni di questa esperienza. Non temere, se fosse troppo dura abbiamo a disposizione eventuali tagli di percorso. Faremo un itinerario suggestivo ed a tratti sfidante per scoprire le ultime parti di Lanzarote prima di arrivare alla base di Puerto del Carmen dove con buon spirito e lena dovremo iniziare subito ad impacchettare le bici e prepararci per il volo di rientro.

GIORNO 8 - 20 FEBBRAIO: Si torna a casa.

Volo Lanzarote - Malpensa 15:10 / 20:50. Dovremo essere per le 12 in aeroporto considerando il transfer all'aeroporto (di 4 persone e 4 bici alla volta) dunque dobbiamo alzarci di buona lena per sistemare le ultime cose. Da qui, si rientra casa immaginando le prossime avventure!

ESPERIENZE EXTRA

Le stiamo organizzando!

Tra workshop dedicati al Bikepacking, escursione sul vulcano e visite a luogo iconici non vi annoierete. I workshop saranno eseguiti presso le strutture e sono incluse nel prezzo, mentre alcune visite a pagamento saranno decise durante il viaggio lasciandovi comunque la totale libertà di scegliere quali fare in base ai vostri interessi.

Info e costi

Le informazioni più utili e i costi del viaggio che cambierà il tuo modo di concepire il ciclo turismo

Costo: 1500€*

Incluso nel prezzo

Organizzazione attività
Traccia GPX creata ad hoc
Materiale informativo sull’esperienza che vivrai
Gestione prenotazioni e direzione tecnica dell'agenzia Verbano Viaggi
Accompagnamento con 2 Guide con qualifiche ufficiali, di cui il Tour Leader come Accompagnatore Cicloturistico e Guida
Escursionistica con assicurazione RCT attiva
Assistenza meccanica da parte delle Guide se necessaria
Gruppo WA dedicato
Call di consulenza prima della esperienza per aiutarti a prepararti al meglio
Formazione sul campo per aiutarti ad accrescere conoscenze ed abilità
Garmin Inreach Satellitare della Guida a seguito per essere sempre in sicurezza
Volo aereo A/R con bagaglio a mano piccolo + bicicletta
Deposito Sacca bici o cartone presso Hotel Puerto del Carmen
7 notti in hotel, B&B o appartamenti private con camere condivise o doppie
4 Cene e 5 colazioni incluse in strutture
Trasferimento aeroporto-hotel a/r
Traghetto per isola Graciosa - Orzola a/r
Assicurazione medica, bagaglio ed annullamento
Un omaggio a tutti i partecipanti (work in progress!)
Attestato partecipazione

Non incluso nel prezzo

Eventuali altri pernotti indipendenti
Trasporto bagagli durante il tour in bici
Eventuali trasporti di rientro anticipato
Pranzi durante la giornata, due colazioni e due cene non incluse nelle strutture
bevande extra durante i pasti inclusi
eventuali acquisti extra di qualsiasi genere
In generale tutto quanto non incluso nella voce “Incluso nel prezzo”
Eventuali esperienze come visite a musei e similari, che stiamo organizzando ma che non renderemo obbligatorie.

*ATTENZIONE: Il costo del volo incluso nel pacchetto e la disponibilità posti sullo stesso non sono garantiti al 100%, nel tempo può subire variazioni non dipendenti dagli Organizzatori o dall’Agenzia.

Il costo può subire variazioni specialmente nel caso di prenotazioni tardive. Consigliamo caldamente di prenotare quanto prima, per assicurarvi la tariffa più conveniente del pacchetto e non incorrere in aumenti di prezzo o peggio mancanza di posti. L’Agenzia Verbano Viaggi ti comunicherà al momento della prenotazione eventuali variazioni di prezzo.

Modalità di prenotazione

Ti diamo tutti i dettagli della prenotazione privatamente; ti consigliamo di prenotare il pacchetto entro metà Novembre per garantirti il volo al miglior costo, quello incluso nel pacchetto! Abbiamo inoltre un termine massimo per garantire le stanze delle strutture. Non tergiversare e contatti per ogni domanda e dubbio!

CHIUSURA TASSATIVA ISCRIZIONI: ad esaurimento posti, oppure in data 20 Dicembre 2024.
Dopo tale data non sarà possibile acquistare questa magnifica esperienza.

NB: il viaggio viene confermato solo ed unicamente con minimo 4 iscritti.

Regolamento

Ogni partecipante acquistando l’esperienza dichiara di essere in buono stato di salute psicofisica e di aver compreso le caratteristiche del viaggio.

Dovrà dichiarare alle Guide eventuali problemi specifici come allergie o situazioni che richiedono di avere medicinali particolari e specifici che provvederà a portare personalmente.

Durante la pedalata E' obbligatorio indossare il casco, così come è tassativo seguire le istruzioni della guida in caso di cambi di programma per gestire disguidi o problematiche.

Materiale obbligatorio

Bici Gravel, Adventure o MTB in ottimo stato meccanico e di manutenzione
Casco (obbligatorio indossarlo)
Occhiali da sole e crema solare
Scarpe da bici e/o extra che siano comode e consentano di caminare su sterrato
Vestiti extra per eventuali temperature fredde (rare ma possibili)
Materiale per pioggia e vento, come giaccia Antiacqua, copriscarpe e copripantaloni
Borse per poter mettere tutto il materiale sulla bici. Sconsigliamo l'utilizzo di uno zaino in quanto, sullo sterrato, può dare fastidiosi problemi, non sarà tuttavia ovviamente non sarà vietato!
Borracce, kit di riparazione e camere d'aria di ricambio
Crema solare
Guanti da bici
Luci anteriori (Bianca) e posteriori (rossa)
Kit di manutenzione base (camere d'aria, falsamaglia, multitool, levagomme)

Con chi viaggerai?

Parti per un'avventura arricchita dalla nostra esperienza

elia_sacchelli

Elia Sacchelli

Fin da piccolissimo amo esplorare, stare all’aria aperta, sport e sfide. Queste attività mi hanno letteralmente salvato la vita in età adulta quando avevo dimenticato come volermi bene.

Mi sono reso conto che il mondo odierno è troppo disconnesso dalla natura circostante, tantissime persone sono disconnesse da sè stesse come era successo a me.

cycloergosum

Francesco CycloErgoSum

Amo definirmi cicloviaggiatore lento. Ai tempi dell’Università sono saltato su una bici e un po’ a casaccio ho sperimentato quella magia del viaggio a pedali. Da quella prima abbozzata esperienza non ne ho più potuto fare a meno.

Così ho deciso di far diventare la bici il centro della mia vita, creando il motto Cyclo Ergo Sum – Pedalo, quindi sono.

Property of Elia Sacchelli - PIVA 02722800030 Privacy Policy Cookie Policy