La mia storia
Ripercorri con me la mia storia fin dal lontano 2013
L'origine
Tutto partì da un viaggio in moto
Il primo vero cambiamento di vita avvenne grazie ad un viaggio in moto nel 2011, attraverso l'Europa, verso Caponord. Lo sognavo da una vita e, per tanti motivi, avevo rinviato. Stavo molto male, chiuso in una vita che non era la mia. Quel viaggio mi mostrò chi ero e cosa volevo davvero. Tuttavia, il viaggio verso la consapevolezza era solo iniziato!

La mia vita in Inghilterra
Lo sport mi riconnette a me stesso
Il ritorno alla mia vera passione, lo sport, avvenne mentre vivevo in UK. Mi ero ritrovato a vivere in questo paese lontano un po' per scelta ed un po' per caso. Una bella mattina è avvenuta la magia. Buttai via le sigarette e con esse, senza saperlo, tantissime altre brutte abitudini che avevano rovinato la mia vita. Un bel giorno uscii per fare una corsetta e da quello momento non mi sono mai fermato. Proprio correndo mi connessi a me stesso come mai avrei pensato possibile. In quel triennio la mia passione per lo sport divenne lavoro entrando nel team del negozio di bici “Rides on Air” e nel mentre completai una sfida impossibile di tre maratone nei mei tre sport: Running, Cycling e Pattinaggio in Linea.
Istruttore Inline Skating
I sogni sono chi siamo davvero
Decisi di ascoltare un vecchio sogno che avevo da ragazzino: aprire una scuola di pattinaggio! Trovai un corso professionale a Londra per diventare istruttore e con grande fatica nel 2015 riuscii a farlo con la ICP International. Una grande soddisfazione personale.

Home sweet home
Vivo di sport a "casa mia"
Il tempo passa e decido di tornare a casa per creare progetti sportivi legati al mio territorio. Rientro nell'estate 2016. Iniziai diventando Guida MTB facendo qualche escursione occasionale in ambito associativo e sportivo, ma l'incarico principale diventò essere coordinatore degli grandi eventi organizzati da Sport Pro Motion, percorso professionale che inizia dal 2017 e termina nel 2022 dopo la creazione di Ultra Trail Lago Maggiore.
Mission ultraSmiles
lo sport che aiuta il prossimo
Tra 2017 e 2018 oltre a coronare il mio sogno di lavoro nello sport “a casa mia”, mi sfidai a fare tre Ultra maratone sempre nei miei tre Sport e costruii un progetto dedicato alla raccolta fondi per Camp EDU, un campo estivo per ragazzi autistici. Quel successo cambiò letteralmente, di nuovo, la mia vita facendomi rendere conto di quanto perseguire le nostre passioni possa avere un enorme valore anche per gli altri.

Certificazione “The Human Runner”
Prendo la certificazione con Correre Naturale®
Durante il 2021 decido di iniziare a studiare, per curiosità e voglia di mettermi in gioco. Dopo grande indecisione sul percorso, decido di buttarmi nel mondo di Correre Naturale e approccio i corsi The Human Runner University di cui ottengo la certificazione diversi mesi dopo.

Progetto "eliasacchelli"
Tempo di andar "solo"!
Nel 2022 decido di prendere in mano dei desideri latenti da tempo. Voglio rendere il lavoro di guida la mia prima professione. Il lavoro per promuovere il mio territorio tramite grandi progetti sportivi culmina con la creazione di Ultra Trail Lago Maggiore. Tuttavia nasce l'idea di costruire un progetto da professionista freelance che possa portare i miei valori e la mia passione direttamente alle persone ed al contempo mi renda libero di muovermi, viaggiare ed esplorare.
Guida Escursionistica by FORMONT
Guida di Montagna
Concludo anche il lungo percorso per diventare Guida Escursionistica! Nonostante molte difficoltà, riesco a concludere questo percorso che accende ancor più la voglia di creare il mio progetto “solista”.

Guida Ciclotuistica by FORMONT
Bike Guide!
Concludo finalmente anche il lungo percorso di certificazione Accompagnatore Cicloturistico che mi consente di uscire dai meccanismi della attività sportiva ed associativa, potendo di fatto iniziare a proporre gite di ogni genere e con ogni tipologia di bicicletta.

Sulle Mie Gambe
Un nuovo viaggio
Ora è tempo di realizzare il sogno: il progetto Elia Sacchelli prende vita a Gennaio 2023 e continua tutt'ora….. Sei nel posto giusto per il proseguo di questa storia e non vedo l'ora di averti con me così da esserne parte!
