TEST Garmin Varia RVR315: è veramente utile?

Premessa

Il Garmin Varia è un dispositivo di sicurezza per monitorare il traffico posteriore quando usciamo in strada in bicicletta.

Cosa c'è nella scatola:

C'è ovviamente il radar, le istruzioni e infine il kit di montaggio. Quest'ultimo per il prezzo al momento dell'uscita di questa recensione (circa 140 euro) non mi ha convinto, pecca un pò di stabilità e di praticità e solidità.

In azione:

Con un semplice tocco il dispositivo viene attivato così che sia possibile agganciarlo al dispositivo, Varia è compatibile anche con i Garmin Fenix dal 6 in avanti.

Una volta fatta partire l'attività vedremo in alto a destra l'icona del nostro Varia con una barra rossa che ci indica con dei puntini bianchi la distanza del veicolo, quando si trovano in fondo alla barra si trovano ad una distanza di 140 metri, mano a mano che si avvicinano arriveranno sempre più vicini alla nostra icona fino a sparire. Se ci sono diversi veicoli in coda, vedremo diversi pallini per quanti sono i veicoli dietro di noi. Se invece non ci sono più veicoli la barra da rossa diventa verde.

Segnala camion, auto, moto e ciclomotori, non le bici, quindi sempre attenzione. Se sopraggiunge un veicolo ad alta velocità ci sarà anche un suono che ci aiuta a gestire al meglio l'eventuale pericolo. La batteria ci garantisce 7 ore di utilizzo da libretto, confermato anche dalla mie prove, quindi direi ottimo.

Conclusioni:

Il sistema è molto intuitivo, non invasivo e non distrae. La distrazione era il dubbio che è stato completamente sciolto. Ti mette a tuo agio soprattutto quando ci sono buche, terreni dissestati o bisogna magari superare altri ciclisti o pedoni.

Unica pecca il kit per ancorarlo alla bicicletta che non mi ha convinto per niente e non penso sia all'altezza del prodotto.
Per il resto è sicuramente un alleato molto importante per la nostra sicurezza, soprattutto dopo un pò di abitudine, approvato! Sempre più marche e case stanno investendo du creare dispotici per la sicurezza. Anche se hanno ancora molti limiti, uno tra questi il costo dei distintivi, ricordiamoci che il traffico è sempre più intenso e le persone sempre più distratte. Tutto quello che possiamo fare per la nostra sicurezza è assolutamente da prendere in considerazione.

Per oggi è tutto, buone pedalate tutti.

Elia.

Property of Elia Sacchelli - PIVA 02722800030 Privacy Policy Cookie Policy